L'APPROCCIO

 

Nello studio PSICOMBAI ci occupiamo della risoluzione di problemi concreti sottolineando come molte delle sofferenze psicologiche siano influenzate da pensieri e da idee di tipo disfunzionale.

 

La terapia è centrata sul presente e sul futuro e mira ad ottenere dei cambiamenti positivi aiutando la persona ad intervenire sui propri comportamenti e sui propri pensieri.

Cliente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano portare alla risoluzione della problematica attraverso la  modificazione delle abitudini di pensiero disfunzionali, delle relative reazioni emotive e dei comportamenti che sono causa di sofferenza.

 

Oltre alla terapia convenzionale svolta "in studio" (test di autovalutazione, apprendimento di strategie utili, miglioramento dei propri meccanismi di pensiero, tecniche di rilassamento), il nostro approccio prevede anche dei "compiti" cognitivo - comportamentali che le persone sono invitate a svolgere a casa come parte integrante della  terapia. Parte integrante del percorso terapeutico sono lo sviluppo della stima di sé e dell'autoefficacia e l’incremento delle abilità per ottenere una comunicazione funzionale.

La terapia è a breve termine, ogni qualvolta sia possibile.

La durata della terapia varia di solito dai tre ai sei mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.