AMBITI DI INTERVENTO

 

PSICOMBAI SI OCCUPA DI:

 

TERAPIA INDIVIDUALE

TERAPIA DI COPPIA

FORMAZIONE NELLE SCUOLE

FORMAZIONE AZIENDALE

 

TERAPIA INDIVIDUALE

 

La Psicoterapia individuale ha lo scopo di alleviare le difficoltà della persona mediante il colloquio.

Il terapeuta guida il cliente in un processo auto conoscitivo che permette allo stesso di integrare parti di sé (comportamenti, pensieri, emozioni) che faticano a trovare un equilibrio e  di trovare nuove strategie finalizzate al  benessere personale.

Dopo una prima fase di valutazione viene individuato il percorso terapeutico più adeguato per affrontare le difficoltà presentate.

Le problematiche che più frequentemente vengono presentate ed affrontate in Studio riguardano le fobie, l’ansia, gli attacchi di panico, situazioni di disagio personale dettate da condizioni lavorative, affettive e famigliari, i disturbi alimentari (bulimia e anoressia), le diverse forme di dipendenza patologica (sostanze e giochi d’azzardo) e problematiche inerenti la sessualità.

 

 

TERAPIA DI COPPIA

 

La Psicoterapia di coppia aiuta a riconoscere i momenti critici della vita relazionale dei partners ed a trovare risposte sia alle difficoltà interne alla coppia, sia al rapporto della coppia con il mondo esterno.

Dopo aver identificato chiaramente gli specifici problemi tra i partners mediante il colloquio (con il singolo e/o con la coppia) la terapia avrà lo scopo di  individuare le strategie appropriate per affrontare le difficoltà e superare la crisi.

Solitamente le problematiche che vengono portate ed affrontate in studio riguardano la gestione dei figli prima durante  e dopo la separazione e/o il divorzio, la sfera sessuale, i deficit di comunicazione e l’emersione dei vissuti di coppia (emozioni, aspettative, difficoltà economiche e lavorative, etc.).

 

 

FORMAZIONE NELLE SCUOLE  (Dott. Sebastiano Gatti)

 

L’esperienza maturata nel corso degli anni mi ha permesso di lavorare spesso e a stretto contatto con gli alunni, i genitori e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Treviso. Ho realizzato diversi percorsi formativi inerenti l’alfabetizzazione all’emozioni, l’uso critico dei media e delle nuove tecnologie, le dinamiche di gruppo, le dipendenze, la comunicazione efficace.

In particolar modo mi sono dedicato alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità rivolti ai bambini delle elementari, ai preadolescenti delle medie e ai ragazzi delle scuole superiori.

Come referente scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) mi occupo di progettazione di percorsi finalizzati all’integrazione e all’inclusione di alunni con sindrome di Down all’interno del contesto scolastico.

 

 

FORMAZIONE E CONSULENZA  AZIENDALE(Dott.ssa Simonetta Mattiola)

 

Mi occupo di formazione aziendale da diversi anni, sia in gruppo che in formazione individuale: i soggetti con cui frequentemente mi  interfaccio sono titolari, amministratori, sales managers e uffici di customer service.

Gli argomenti che spesso tratto hanno la finalità di incrementare l’assertività, la leadership e le capacità comunicative dei partecipanti . L’obiettivo e gli steps dei progetti sono condivisi e monitorati con la proprietà o con l’hr manager committente. Nello specifico creo l’opportunità di trattare temi come la Comunicazione efficace , il Team building, il Training assertivo,il Bilancio delle competenze.

Tale processo viene espresso anche con attività mirata di Coaching.

Mi occupo anche di attività di recruiting e di ricollocamento lavorativo (outplacement).